Gemeaz Elior S.p.A.

Pulcini & Co.

I servizi per l'infanzia

Pulcini & Co.® è la divisione di Gemeaz Elior dedicata ai più piccoli. Progetta e gestisce asili nido, scuole materne, centri estivi e altri servizi per l’infanzia. Nata nel 2004 per offrire alle famiglie un sostegno concreto per la conciliazione dei tempi di vita e lavorativi, Pulcini & Co.® offre soluzioni declinabili a seconda del contesto e delle esigenze dei clienti.

La nostra filosofia

Pulcini & Co. assicura nei propri asili nido il rispetto dei seguenti principi:

Centralità del ruolo del bambino

Negli asili nido il bambino è protagonista della sua crescita, è un individuo che ha competenze e diritti: l’educatore è dunque coprotagonista del processo educativo ed assume un ruolo di “regia”, perché organizza lo spazio, garantisce il clima emotivo, facilita e sostiene le relazioni tra i bambini e tra i bambini e gli adulti.

Educazione compartecipata nido-famiglia

Gli asili nido riconoscono e intendono valorizzare le competenze educative dei genitori, primi educatori di ciascun bambino. La Pedagogia dei Genitori, deve confluire nella Pedagogia del Servizio: famiglie e servizi, cioè, come centri di diversa responsabilità, uniti in un patto educativo condiviso, sin dal primo colloquio, per l’ambientamento del bambino. Il servizio garantisce ai genitori un’informazione chiara, completa e tempestiva sulle procedure e su tutti gli aspetti di vita quotidiana al nido.

Personalizzazione del servizio

Gli asili nido si impegnano ad assicurare la personalizzazione del servizio reso, curando le relazioni in modo individuale, favorendo l’ambientamento come fase fondamentale dell’accoglienza e del dialogo con e tra i genitori, in modo rispettoso dei tempi e delle esigenze di ciascun bambino. Allo stesso modo si pongono nei confronti della famiglia in maniera “elastica”, tenendo conto dei ritmi lavorativi e di qualsiasi altra esigenza venga a crearsi nel periodo della frequentazione al nido.

Referenze